Vai al contenuto principale
Oggetto:

Offerta formativa indirizzo di studi indologici e tibetologici anno 2010. Giornata di studi metodologici di indologia, edizione 2010 (GSMI 2010)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docenti
Prof. Giuliano Boccali (Relatore del seminario)
Prof. Alberto Pelissero (Coordinatore)
Prof. Pinuccia Caracchi (Relatore del seminario)
Prof. Antonella Serena Comba (Relatore del seminario)
Prof. Alessandra Consolaro (Relatore del seminario)
Prof. Erberto Lo Bue (Relatore del seminario)
Prof. Alessandro Monti (Relatore del seminario)
Prof. Alessandro Passi (Relatore del seminario)
Prof. Stefano Piano (Relatore del seminario)
Prof. Mario Piantelli (Relatore del seminario)
Prof. Francesco Sferra (Relatore del seminario)
Corso di studi
Studi indologici e tibetologici
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Seminario obbligatorio
Crediti/Valenza
10 CFU
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La giornata, con svolgimento in data 21 giugno 2010, rappresenta un adempimento obbligatorio per i dottorandi dei cicli 24 e 25, per i quali costituisce l'unico strumento per maturare i 10 CFU attribuiti a questa specifica attività formativa. Per i dottorandi del ciclo 23 la partecipazione alla giornata non comporta la maturazione di CFU. 

Nella maturazione dei CFU non si considera solo il numero di ore della GSMI 2010, pari a 8 (4AM + 4PM),  bensì anche le ore dedicate da ciascun tutor e da ciascun dottorando alla preparazione all'iniziativa. Infatti ai dottorandi è stato richiesto di prepararsi preventivamente, confrontandosi con i propri tutor, sugli argomenti che sono stati presentati, e dunque di partecipare attivamente all'ultima parte di ciascuna lezione, ponendo domande al relatore e rispondendo alle sue sollecitazioni, il che ha comportato un lavoro di preparazione quantificabile appunto in 10 CFU totali per l'iniziativa nel suo complesso.

Oggetto:

Programma

Il programma è il seguente, adottato in base a specifica delibera del Collegio di indirizzo (verbale del 26-11-2009 , punto 6 all’o.d.g.): L’edizione 2010 privilegia per scelta due giovani studiosi (un ricercatore e un Ph.D. non strutturato formatosi in una Università europea non UE). L’impegno previsto è di 4 ore per ciascun relatore (3 ore di lezione frontale, 1 ora di esercitazione con i dottorandi). I relatori proposti sono Bruno Lo Turco, ricercatore (Università di Roma “La Sapienza”); Maria Piera Candotti (Ph.D. Università di Lausanne, CH). Gli argomenti sono rispettivamente: “La grammatica bibliografica, dalle fonti manoscritte alle pagine web” e “Relazioni tra scienza grammaticale tradizionale indiana e linguistica occidentale”. Si prevede inoltre l’elaborazione da parte dei dottorandi di una recensione scientifica o, a scelta, di una rassegna di studi del settore (non più di 15 cartelle) sotto la supervisione del tutor di riferimento. Le recensioni scientifiche o le rassegne di studi del settore dovranno pervenire in forma cartacea al coordinatore di indirizzo, che è incaricato di raccoglierle per la messa agli atti e di fornire una prima valutazione delle medesime, in occasione della giornata di studi metodologici. In occasione della riunione autunnale di ammissione all'anno successivo di corso, si svolgerà una discussione seminariale delle recensioni o rassegne più significative. Per ragioni organizzative la GSMI 2010 e la riunione autunnale di ammissione all'anno successivo di corso sono programmate l’una di seguito all’altra.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Durata dell’attività: a) Durata dell'attività GSMI 2010: sessione mattutina 4 ore, sessione pomeridiana 4 ore, per un totale di 8 ore. b) Durata dell'attività seminariale in occasione della riunione autunnale di ammissione all'anno successivo di corso: 4 ore Totale a) + b) = 12 ore. Le due attività di indirizzo brevemente descritte ai punti a) e b) vengono interamente messe a disposizione dell’attività formativa di scuola, per un totale di 12 ore.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2012 11:03
Location: https://dott-sea.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!