Vai al contenuto principale
Oggetto:

Offerta formativa indirizzo di studi indologici e tibetologici anno 2009. Giornata di studi metodologici di indologia, edizione 2009 (GSMI 2009)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docenti
Prof. Giuliano Boccali (Relatore del seminario)
Prof. Alberto Pelissero (Coordinatore)
Prof. Pinuccia Caracchi (Relatore del seminario)
Prof. Antonella Serena Comba (Relatore del seminario)
Prof. Alessandra Consolaro (Relatore del seminario)
Prof. Erberto Lo Bue (Relatore del seminario)
Prof. Alessandro Monti (Relatore del seminario)
Prof. Alessandro Passi (Relatore del seminario)
Prof. Stefano Piano (Relatore del seminario)
Prof. Mario Piantelli (Relatore del seminario)
Prof. Francesco Sferra (Relatore del seminario)
Corso di studi
Studi indologici e tibetologici
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Seminario obbligatorio
Crediti/Valenza
10 CFU
SSD dell'attività didattica
L-OR/18 - indologia e tibetologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La giornata rappresenta un adempimento obbligatorio per i dottorandi dei cicli 23 e 24, per i quali costituisce l'unico strumento per maturare i 10 CFU attribuiti a questa specifica attività formativa. Per i dottorandi del ciclo 22 la partecipazione alla giornata non comporta la maturazione di CFU (rif. Verbale scuola 03-10-2007, punto 1 all’o.d.g. Attribuzione crediti formativi da parte della Scuola di Dottorato in Studi euro-asiatici: indologia, linguistica, onomastica).

Il punto b) sostituisce la discussione di una relazione seminariale scritta prevista nella passata edizione (GSMI 2008). Si precisa che gli Atti GSMI 2007 sono stati pubblicati e presentati in occasione della riunione di indirizzo del 10 dicembre 2008, e che in occasione della riunione di fine anno 2009 è prevista la presentazione del volume degli Atti GSMI 2008.
Le recensioni scientifiche o le rassegne di studi del settore dovranno pervenire in forma cartacea al coordinatore di indirizzo, che è incaricato di raccoglierle per la messa agli atti e di fornire una prima valutazione delle medesime, in occasione della giornata di studi metodologici.
In occasione della riunione autunnale di ammissione all'anno successivo di corso, si svolgerà una discussione seminariale delle recensioni o rassegne più significative.

Per ragioni organizzative la GSMI 2009 e la riunione autunnale di ammissione all'anno successivo di corso sono programmate l’una di seguito all’altra.

Durata dell’attività:
a) Durata dell'attività GSMI 2009: sessione mattutina 4 ore, sessione pomeridiana 4 ore, per un totale di 8 ore.
b) Durata dell'attività seminariale in occasione della riunione autunnale di ammissione all'anno successivo di corso: 4 ore
Totale a) + b) = 12 ore.

Le due attività di indirizzo brevemente descritte ai punti a) e b) vengono interamente messe a disposizione dell’attività formativa di scuola, per un totale di 12 ore.

Le restanti attività didattiche di indirizzo sono certificate come di consueto a consultivo nel Registro della didattica individuale. Per il 2008 il monte ore di didattica individuale di tipo FT (formazione teorica) certificata è stato pari a 390 ore, comprendendo i cicli 22 e 23, suddiviso tra 8 docenti, per una media di 48,75 ore per docente. Si prevede un impegno non inferiore per l’anno 2009.

Oggetto:

Programma

Il programma di massima è il seguente, adottato in base a specifica delibera del Collegio di indirizzo (verbale del 10-12-2008 , punto 3 all’o.d.g.):“Dopo ampia e articolata discussione, il Collegio docenti decide di stabilire la scadenza per la consegna dei contributi della Giornata di Studi Metodologici di Indologia (GSMI) 2008 al 31 marzo 2009 e di indicare le linee programmatiche della Giornata di Studi Metodologici di Indologia (GSMI) 2009 come segue: a) argomento a scelta dei relatori (verranno accettati non più di cinque contributi, ciascuno di non più di 20 cartelle, con preferenza per i contributi dei colleghi delle sedi consorziate); b) elaborazione da parte dei dottorandi di una recensione scientifica o, a scelta, di una rassegna di studi del settore (non più di 15 cartelle) sotto la supervisione del tutor di riferimento.”

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/12/2009 12:43
Location: https://dott-sea.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!